personalità

Uno, nessuno e centomila.

Classe 1984, ho sempre coltivato la passione per l’arte: scegliere di studiare grafica è stato naturale, così come iniziare a lavorare nel mondo della comunicazione e della pubblicità.
Ad oggi, sono un brand designer freelance convinto che avere una forte personalità equivalga a saperla mettere da parte per interpretare e comunicare le mille sfaccettature del tuo brand. Con stile, passione e professionalità.

EQUILIBRIO

“La creatività è l’intelligenza che si diverte”

Lo disse Albert Einstein, ne ho fatto il mio mantra. Nel settore della comunicazione e della pubblicità, la creatività non può essere un semplice esercizio di stile: deve essere studiata in funzione di un obiettivo preciso e rappresentare il brand in ogni sfumatura.
Ecco perché,nella direzione creativa cerco sempre un equilibrio tra creatività e funzionalità, consigliando la strada migliore da seguire per la comunicazione del tuo brand.
Per tracciare nuove direzioni e raggiungere obiettivi importanti guidando, dove necessario, una squadra di professionisti della comunicazione.

expertise​

Al servizio del tuo brand.

In quasi 15 anni di esperienza, ho lavorato alla comunicazione di brand e di prodotto in diversi settori, dalla communication strategy alla realizzazione del visual, ogni volta con un risultato unico nel suo genere. Affrontando ogni nuova sfida con curiosità, senza mai perdere il sorriso e con l’ironia che da sempre mi contraddistingue.

identity & image: due facce dello stesso brand​

Sei consapevole di come comunichi e dell’effetto che ottieni sul target? Probabilmente no, ed è naturale. Per questo ci sono io. E avere ben chiara la differenza tra la brand identity e la brand image è importante quanto una strategia di comunicazione efficace.
In breve, la brand identity si riferisce agli elementi distintivi che il brand utilizza per rappresentare se stesso e comunicare la sua essenza, i suoi valori e la sua personalità. Qualche esempio? Logo, colori, linee, tono di voce, simboli. La brand image, invece, riguarda la percezione del brand da parte del target. È l’insieme delle impres- sioni, delle associazioni e delle emozioni che le persone collegano alla marca in base alle loro esperienze, alle recensioni, alla reputazione e ad altri fattori. Intenzionale e strategica la prima, spontanea e autentica la secon- da. Tanto che possono differire di molto.
Il mio lavoro? Da consulente di comunicazione, è fare in modo che tua brand identity sia in linea con la brand image desiderata e costruire una relazione positiva e duratura con le persone. Per farlo, alla pura creatività unisco sempre una direzione strategica chiara.

strategia & creatività

Idee originali, progetti innovativi, pensieri fuori dagli schemi. Nulla ha davvero effetto se alle spalle non c’è una direzione strategica.
Se la creatività è fondamentale per realizzare contenuti che catturino l’attenzione del pubblico, comunichino in modo efficace e suscitino le giuste emozioni, la direzione strategica è essenziale per guidare tutte le attività di comunicazione e advertising verso gli obiettivi aziendali.
La direzione strategica definisce chiaramente il posizionamento del brand, gli obiettivi di comunicazione, i messaggi chiave, i canali di comunicazione e le key metric del successo. È responsabile di garantire che tutte le attività di comunicazione siano allineate con la visione e gli obiettivi a lungo termine dell’azienda. La creati- vità, dal canto suo, porta originalità e innovazione alle campagne pubblicitarie.
Brand image, storytelling, content creation e post social prendono forma grazie alla creatività. Ma solo grazie alla strategia possono diventare funzionali all’obiettivo, sia esso un aumento di vendite e conversion, un riposi- zionamento di mercato o un lancio di prodotto.

E tu, che obiettivi hai?

a proposito di brand image:
ecco la mia.

Daniela Senatore Biancamore
Read More
Sono più che felice di condividere la mia esperienza lavorativa con Andrea, il Direttore Creativo che ha contribuito al successo di Biancamore nel corso degli anni. Andrea è molto più di un semplice membro del team; è una risorsa affidabile su cui poter contare costantemente. La sua capacità di rispettare le tempistiche è impeccabile, e la sua dedizione al lavoro è evidente in ogni progetto che affronta. Ciò che distingue veramente Andrea è la sua straordinaria creatività: ogni sua proposta è innovativa e originale, perfettamente in linea con il nostro brand. Inoltre, la sua capacità di entrare in empatia con il brand di Biancamore è straordinaria. Grazie ad Andrea, abbiamo superato molte sfide e raggiunto traguardi incredibili. È un vero privilegio lavorare con una persona così talentuosa e dedicata.
Carmine CatenaMatch Brainstorming People
Read More
Andrea ha una professionalità che ti colpisce: è creativo, ha occhio per i dettagli ed è sempre attento alla prospettiva dell’utente finale. Grazie alla sua esperienza, porta al tavolo una grande conoscenza di novità e trend di mercato che trasforma in un continuo miglioramento dei suoi servizi. In aggiunta alle competenze tecniche, Andrea è un gran partner perché ha visione, comprende rapidamente le intenzioni del cliente ed è flessibile nell’adattare le soluzioni a contesti diversi. Tra l’altro è un piacere avere a che fare con il suo approccio sempre energico e ricco di entusiasmo. Insomma ci sono tanti buoni motivi se lavoro ormai da 12 anni con Andrea, spesso su base quotidiana. Ho consigliato a numerosi amici e colleghi di sceglierlo come partner professionale e non posso che confermare qui il mio consiglio con gran convinzione.
Luca TerrazzanoLuisè Gelateria Pasticceria
Read More
Con Andrea ho affrontato il progetto “dolce Pendente” a Pisa… e sono tornato da lui per la mia seconda avventura “Luisè - Gelateria Pasticceria”. Se mi rivolgo a lui… ci sarà un motivo!
Franca MarescaClinica “ME Medicina Estetica”
Read More
Il suo approccio innovativo e creativo si riflette in ogni progetto a cui lavora. Andrea ha una mente brillante ed una capacità di pensare fuori dagli schemi che apprezzo personalmente e, con me, tutte le persone a cui ho avuto il piacere di presentarlo. È un professionista serio ed affidabile, rispettoso dei tempi progettuali, una guida per il nostro team di comunicazione interno e sopratutto una mente brillante, di alto livello creativo, in grado di tradurre le nostre idee in soluzioni comunicative uniche, concrete e d’impatto. Da oltre 10 anni il mio punto di riferimento.
Lydia D’Arcangelo Chimiplast Ters
Read More
Donare stile ed eleganza a prodotti di largo consumo è un’impresa alquanto ardua. Soprattutto, come nel nostro caso, quando si tratta di un marchio presente sul mercato da 40 anni e per cui risulta ancora più delicato rinnovare l’immagine del brand e dell’azienda stessa.Abbiamo iniziato a piccoli passi, instaurando una collaborazione mirata allo sviluppo di alcune etichette per dei nuovi prodotti. A distanza di un anno da quel primo approccio, Andrea è diventato parte integrante della nostra realtà, un collaboratore che a 360 gradi cura la nostra immagine sotto ogni profilo. Ma non solo. Ogni nuovo progetto, lo vede coinvolto sin dall’inizio, con entusiasmo e scambi di idee che molto spesso portano a lavorare (e rilavorare) su proposte che non sempre vedono la luce. Ma non demorde mai. Estremamente aperto ad ascoltare la nostra visione ma anche a dare il suo contributo creativo, avrei serie difficoltà in questo momento a rinunciare alla sua presenza in azienda. Non posso che, gelosamente, consigliare di approfittare del suo prezioso intuito.
Felice IorioDigital Marketing Strategist - Freelance
Read More
Andrea è un professionista eccezionale con anni di esperienza. La sua attenzione ai dettagli e la dedizione a ogni progetto sono evidenti in ogni fase del processo creativo. Ogni lavoro non solo soddisfa, ma spesso supera le aspettative. Andrea non si limita a creare design esteticamente piacevoli, ma riesce a trasmettere il messaggio e l'identità del brand in modo chiaro e coinvolgente. La sua professionalità e l'impegno nel mantenere alti standard qualitativi lo rendono un partner essenziale e di fiducia. Lavorare con Andrea è sempre un piacere, grazie alla sua disponibilità, pazienza e capacità di trovare soluzioni anche nelle situazioni più complesse. Lo raccomando vivamente a chiunque cerchi un grafico di talento che sappia elevare l'immagine del proprio brand con professionalità e creatività.
Previous
Next

Vuoi saperne di più?