Classe 1984, ho sempre coltivato la passione per l’arte: scegliere di studiare grafica è stato naturale, così come iniziare a lavorare nel mondo della comunicazione e della pubblicità.
Ad oggi, sono un brand designer freelance convinto che avere una forte personalità equivalga a saperla mettere da parte per interpretare e comunicare le mille sfaccettature del tuo brand. Con stile, passione e professionalità.
Lo disse Albert Einstein, ne ho fatto il mio mantra. Nel settore della comunicazione e della pubblicità, la creatività non può essere un semplice esercizio di stile: deve essere studiata in funzione di un obiettivo preciso e rappresentare il brand in ogni sfumatura.
Ecco perché,nella direzione creativa cerco sempre un equilibrio tra creatività e funzionalità, consigliando la strada migliore da seguire per la comunicazione del tuo brand.
Per tracciare nuove direzioni e raggiungere obiettivi importanti guidando, dove necessario, una squadra di professionisti della comunicazione.
In quasi 15 anni di esperienza, ho lavorato alla comunicazione di brand e di prodotto in diversi settori, dalla communication strategy alla realizzazione del visual, ogni volta con un risultato unico nel suo genere. Affrontando ogni nuova sfida con curiosità, senza mai perdere il sorriso e con l’ironia che da sempre mi contraddistingue.
Sei consapevole di come comunichi e dell’effetto che ottieni sul target? Probabilmente no, ed è naturale. Per questo ci sono io. E avere ben chiara la differenza tra la brand identity e la brand image è importante quanto una strategia di comunicazione efficace.
In breve, la brand identity si riferisce agli elementi distintivi che il brand utilizza per rappresentare se stesso e comunicare la sua essenza, i suoi valori e la sua personalità. Qualche esempio? Logo, colori, linee, tono di voce, simboli. La brand image, invece, riguarda la percezione del brand da parte del target. È l’insieme delle impres- sioni, delle associazioni e delle emozioni che le persone collegano alla marca in base alle loro esperienze, alle recensioni, alla reputazione e ad altri fattori. Intenzionale e strategica la prima, spontanea e autentica la secon- da. Tanto che possono differire di molto.
Il mio lavoro? Da consulente di comunicazione, è fare in modo che tua brand identity sia in linea con la brand image desiderata e costruire una relazione positiva e duratura con le persone. Per farlo, alla pura creatività unisco sempre una direzione strategica chiara.
Idee originali, progetti innovativi, pensieri fuori dagli schemi. Nulla ha davvero effetto se alle spalle non c’è una direzione strategica.
Se la creatività è fondamentale per realizzare contenuti che catturino l’attenzione del pubblico, comunichino in modo efficace e suscitino le giuste emozioni, la direzione strategica è essenziale per guidare tutte le attività di comunicazione e advertising verso gli obiettivi aziendali.
La direzione strategica definisce chiaramente il posizionamento del brand, gli obiettivi di comunicazione, i messaggi chiave, i canali di comunicazione e le key metric del successo. È responsabile di garantire che tutte le attività di comunicazione siano allineate con la visione e gli obiettivi a lungo termine dell’azienda. La creati- vità, dal canto suo, porta originalità e innovazione alle campagne pubblicitarie.
Brand image, storytelling, content creation e post social prendono forma grazie alla creatività. Ma solo grazie alla strategia possono diventare funzionali all’obiettivo, sia esso un aumento di vendite e conversion, un riposi- zionamento di mercato o un lancio di prodotto.